Quando si parla di verdure non si può fare altro che pensare a qualcosa di davvero salutare, tante volte questo alimento è inserito in diete e in processi che permettono al nostro corpo di potersi purificare magari dopo un periodo in cui si è anche abusato con il cibo e con l’alimentazione.
Eppure forse non tutti lo sanno ma ci sono delle verdure che non fanno poi cosi bene al nostro corpo e che anzi potrebbero anche essere di fatto molto controproducenti, arrivare addirittura a farci male per un motivo o per un altro. Ma di quale si tratta e perchè fanno cosi male?
Verdure tossiche: quali sono?
Partiamo dalle patate germogliate: diventano tossiche perchè producono solanina che non fa altro che portare nausea, vomito e nei casi che sono anche più gravi alla paralisi. E’ sempre bene evitare di mangiarle o quantomeno cercare sempre di togliere quelli che sono i germogli cosi da non correre dei rischi.
Melanzane quando sono crude lasciano delle tracce di solanina specialmente nella parte della buccia e anche nelle foglie e quindi è sempre bene tanto per cominciare sbucciarle e poi cucinarle sempre anche magari semplicemente grigliandole. E queste non solo le uniche cose a cui stare attenti, ci sono anche altri elementi.
Spinaci, zucchine e fagioli anche fanno male?
Partiamo dagli spinaci, queste verdure dentro di loro hanno degli ossalati che si possono legare al calcio e quindi anche favorire quella che è la formazione dei calcoli, se si cucinano la presenza degli stessi diminuisce e anche di moltissimo, quindi è sempre meglio farlo piuttosto che mangiarli crudi e rischiare.
- Verdure che fanno male
- Quale sono
- Come agire
Le zucchine delle volte possono risultare amare, ebbene si tratta di un ingrediente che è presente al loro interno che di fatto è tossico, si può eliminare solo nel momento in cui questo alimento viene cucinato e quindi si riesce in qualche modo a fare diminuire anche l’aspro di cui abbiamo parlato fino ad ora.
Infine i fagioli, al loro interno possono avere anche una tossina che porta ad avere dei sintomi gastrointestinali e quindi il consiglio anche in questo caso è quello di cercare sempre di portarli a completa cottura cosi da non correre nessun tipo di rischio e stare sicuri che non possano esserci problemi quando andremo a mangiarli. E’ necessario stare attenti al nostro corpo sotto ogni punto di vista, non ci sono dubbi.