Erroneamente, ma in fondo non così tanto, si usano internet per andare alla ricerca delle malattie associate a una serie sintomi, a volte anche piuttosto comuni, che contraddistinguono le nostre giornate. Un errore per chi si lascia facilmente condizionare e impaurire da ciò che i vari siti di informazioni dicono, un po’ come nel corso caso; ma fate attenzione: non sempre c’è da aver paura.
E questo vale soprattutto quando si cerca di capire ad esempio cosa sta succedendo alle nostre mani, che presentano segni di desquamazione, sulle quali percepiamo un forte dolore e prurito, alla tendenza di doverle riscaldare ogni volta che tocchiamo l’acqua, calda o fredda che sia. Ma di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo brevemente, ma senza paura.
Mani doloranti e piene di pellicine: potrebbero essere geloni
Con l’arrivo delle temperature più rigide, è molto frequente che ci si ritrovi a fare i conti con un fenomeno che colpisce tendenzialmente le mani, ma sempre più spesso anche i piedi. Si tratta dei geloni, che in termini più tecnici fanno riferimento a un’eritema pernio, un’infiammazione della pelle causata quando fa troppo freddo e c’è un alto tasso di umidità; si manifesta attraverso rossore, prurito e la presenza di piccole vesciche che provocano un forte dolore.
Il motivo per cui proprio sotto l’acqua, specie quella calda, questi sintomi si intensificano è proprio legato alla dilatazione dei vasi sanguigni che avviene molto velocemente, dopo che mani e piedi sono stati esposti a basse temperature. E’ una condizione piuttosto spiacevole, soprattutto se colpisce mani e piedi contemporaneamente, ma a tutto c’è una soluzione, ben oltre la semplice prevenzione.
Come curare i geloni?
Se il problema è proprio all’inizio, basta semplicemente usare guanti e calze più pesanti per proteggere le mani e i piedi dall’abbassamento delle temperature: infatti, chi è più sensibile al cambiamento delle stagioni, ravviserà questi sintomi più frequentemente di quello che si pensi. E allora come fare? Ecco alcuni piccoli consigli per cominciare a prevenire i geloni alle mani e ai piedi:
- vestirsi adeguatamente
- evitare l’esposizione prolungata in ambienti umidi e freddi per lo più
- mantenere la circolazione sempre attiva, muovendo mani e piedi
Ma se il problema persiste e continua a ripresentarsi, senza sortire alcun tipo di miglioramento, allora è necessario intervenire. Prima di tutto, conviene consultare un medico, perché potrebbe essere utile fargli osservare da vicino le condizioni di mani e piedi per comprenderne la gravità. Ma sicuramente utilissime sono creme e unguenti che servono a mantenere morbida la pelle, specie se si tratte di pomate al cortisone, che riducono il senso di prurito e di dolore, quasi immediatamente.
Ricorda: con l’abbassamento repentino e improvviso delle temperature, capita di frequente di trovarsi a fare i conti con i geloni, che sono la naturale reazione della nostra pelle agli sbalzi delle temperature. Non capita a tutti, ma è una situazione che si presenta di frequente e alla quale è bene apportare delle soluzioni per alleviare il senso di disagio che prurito e dolore provocano.