Allerta glicemia: attenzione a questi cinque cibi

Tenere sotto controllo la glicemia è fondamentale soprattutto per le persone che soffrono di diabete o che hanno problemi di insulino-resistenza. Per fare ciò è opportuno fare attenzione per prima cosa all’alimentazione, dato che alcuni di essi possono andare a causare dei picchi di zucchero nel nostro sangue, andando quindi a peggiorare questa condizione.

La glicemia è il livello di zucchero che possiamo trovare nel nostro sangue, fondamentale per la nostra salute. Può capitare che essi siano troppo alti ma anche troppo bassi e dobbiamo fare molta attenzione per non avere problemi di salute. Un elevato livello di zucchero nel nostro sangue può portare a malattie come ad esempio il diabete di tipo due, ma anche a malattie cardiache o renali.

Glicemia alta: ecco cosa può causare

Conoscere ciò che può comportare la glicemia alta per il nostro organismo è fondamentale, dato che può essere sinonimo di possibili problemi di salute che possono rivelarsi anche abbastanza gravi, soprattutto se non curati nel tempo. Ad esempio si può incappare nel diabete di tipo due, ma anche in malattie che possono riscontrarsi a livello cardiaco ma anche a livello renale.

Un’alimentazione sbagliata può portare proprio al lamento di questi zuccheri nel nostro sangue e ciò con il passare del tempo può appunto causare dei problemi di salute. Per tale motivo, quindi è importante capire quali sono i cibi che si devono evitare o diminuire e ovviamente, quali invece preferire per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Quali cibi evitare con la glicemia alta

Comprendere quindi quali alimenti mangiare e invece quali evitare è fondamentale per cercare di tenere la glicemia sotto controllo, in modo tale da non rischiare alcune patologie che potrebbero condizionare a vita la nostra salute e ovviamente la nostra vita quotidiana. Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti che si devono evitare in caso di glicemia alta:

  • pane bianco;
  • bevande gassate;
  • cereali zuccherati;
  • zucchero raffinato, come ad esempio dolci o snack;
  • cereali misti con il cioccolato.

In’alternativa al pane bianco può essere ad esempio il pane integrale o anche quello di segale, i quali contengono un buon contenuto di fibre e di nutrienti essenziali ma allo stesso tempo hanno anche un basso indice glicemico. Invece per andare a sostituire ad esempio le bevande gassate, si possono scegliere bevande come il tè senza zucchero o anche dell’acqua frizzante con l’aggiunta del limone.

Ci sono molte alternative sane che possiamo scegliere per evitare questo tipo di alimenti. Ad esempio, si possono scegliere anche di dolcificanti naturali come il miele, il quale ha moltissimi nutrienti e risulta avere anche un indice glicemico molto più basso rispetto agli zuccheri raffinati, quindi molto più consigliato rispetto a quest’ultimo.

Lascia un commento