Tutti quanti ogni mattina scelgono di fare colazione con cose diverse: c’è chi al classico caffè o cappuccino preferisce bere limonata fresca. In effetti, la limonata è un’ottima alternativa, anzi, i suoi benefici potrebbero essere sorprendenti dopo averla provata. Alcuni però non sono convinti dei suoi effetti e per questa ragione non la bevono.
Altri, riescono a bere la limonata fresca in estate, quando il clima è caldo e le temperature sono alte, ma in inverno rifiutano di bere questa bevanda. Ma fa davvero bene bere limonata fresca tutti i giorni ogni mattina? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda e perché vale la pena berla.
Limonata fresca: i benefici che riesce a dare
I vantaggi derivanti dal bere limonata fresca con una certa costanza, magari ogni mattina, potrebbero essere davvero molti. In particolare, coloro che non hanno mai consumato questa bevanda potrebbero sentire sin da subito gli effetti positivi di questa bevanda. Ma quali sono questi vantaggi per il corpo umano e per l’organismo?
In primo luogo, la limonata permette di rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, aiuta anche la pelle e il collagene: potrebbero sparire quindi imperfezioni estetiche e sulla cute. La limonata potrebbe diventare anche una perfetta alleata per riuscire a perdere peso. Oltre a ciò, bere limonata fresca aiuta la digestione e favorisce la salute del fegato.
Quante volte bere questa bevanda?
Ma bere limonata fresca tutti i giorni? Come prima cosa, bisogna ricordare che nessun alimento, solido o liquido, dovrebbe essere consumato in eccesso. Un abuso di limonata potrebbe portare a complicazioni per l’organismo, dunque è bene prestare sempre attenzione a quanta limonata si beve. Tuttavia, si potrebbe bere senza problemi la limonata:
- Al mattino, come colazione;
- Poco prima del pranzo;
Alcuni poi preferiscono bere la limonata fresca ogni giorno anche prima della cena. Tuttavia, questo dipende molto dai gusti personali ma il consiglio generale è quello di non abusare di questa bevanda. Non perché faccia male, ma perché alla fin fine non ci sono studi scientifici che dimostrano con accuratezza i benefici sopra descritti.
Ma come preparare acqua e limone? È un procedimento molto semplice, che tutti possono fare. Bisogna versare in un bicchiere dell’acqua, che sia tiepida o a temperatura ambiente. Bisogna poi prendere dei limoni, meglio se biologici, e spremerli all’interno del bicchiere. Una volta che il succo di limone sarà nel bicchiere basterà solo mescolare e bere. Non resta far altro che provare questo trucco e vedere quali benefici si hanno.