A volte si sentono dire cose in giro, tra la gente, che ci lasciano un po’ sbigottiti perché non sappiamo se sia vera la nostra convinzione o quello che sentiamo dire. E la stessa cosa vale quando si sente dire che il basilico sia una verdura. Si tratta a volte di errori, altre volte invece sono proprio convinti di ciò che dicono, mettendo pure a dura prova il nostro modo di intendere la cosa.
Ma il basilico è un’erba aromatica o una verdura? In questo articolo vi daremo tutte le informazioni in merito e cercheremo di capire anche perché si è creata questa confusione e da cosa è determinata. Intanto cerchiamo di capire perché è così benefico avere una pianta di basilico sempre a portata di mano, dentro un vaso o piantata in terra.
Il basilico: tutti i benefici
Piantare il basilico può sembrare difficile, ma in realtà appare un’occasione per cimentarsi con il giardinaggio godendo di una pianta le cui foglie hanno dei benefici davvero interessanti oltre che utilizzabili in molteplici modi. Intanto appartiene alla famiglia delle labiate ed è classificata come erba aromatica (quindi vi diciamo subito che non può essere una verdura!)
E’ una pianta che ha un forte potere repellente, per cui tiene lontani gli insetti, soprattutto d’estate. E’ ricco di anti-ossidanti, che la rende curiosamente molto adatta ad essere consumata come aroma sul cibo, ma anche dentro le bevande, una soluzione questa sempre più diffusa tra i giovani, che amano bere l’acqua fortemente aromatizzata e diciamo che è un modo in più per comunicare ai ragazzi che bere fa bene e bisogna farlo spessissimo.
Ma perché allora si pensa una verdura?
Potrebbe trattarsi di una diceria popolare, la cosiddetta credenza che si diffonde a macchia d’olio andando a creare delle convinzioni che non sempre hanno un fondamento realistico e provato scientificamente. Anzi, a volte sono proprio delle fake news, come in questo caso. In più possiamo dire che il basilico non si può considerare una verdura perché:
- l’uso è destinato al condimento e a dare aroma e sapore alle pietanze
- la sua struttura è delicata e spesso viene usato fresco, lontano quindi dalla cottura che lo consumerebbe
- è usato per preparazione più elaborate, come il pesto
Insomma, tra il dire e il fare, c’è di mezzo… il basilico, che, poverino, ha in sorte questa doppia valutazione, che non ci scoraggia nel continuare a pensarlo come un elemento cardine della cucina, indipendentemente dalla sua natura, se erba o verdura. Forse a confondere è il suo colore verde scuro, che è tipico delle verdure nostrane; ma non vuol dire nulla, perché il colore non rende un alimento necessariamente qualcosa che alla fine non è.
Quindi, no: il basilico non è una verdura. E’ tutto altro, e meno male! E’ ricco di tante proprietà, emette un profumino delicato e inebriante, tale da indurci a considerarlo fondamentale nelle nostre case, destinandogli uno spazio assicurato nei nostri balconi dove riempie e rende armonico il suo e il nostro rapporto con il mondo della Natura.