Cosa sono davvero i ceci, partiamo dal presupposto che come altri alimenti fanno parte della nostra quotidianità e su questo non ci sono dubbi, anche tenendo conto del fatto che fanno davvero bene. Eppure sono tante le persone che non possono che chiedersi la stessa cosa. Che cosa sono per davvero?
E’ lecito pensare che si tratta di carboidrati quando si parla di ceci? In realtà sono dei legumi che si possono consumare anche ogni giorno cercando sempre di variare il modo in cui si utilizzano e pensando che si possono aggiungere anche alla pasta o al riso o anche magari ad un secondo.
Proprietà e benefici
I ceci hanno dei valori nutrizionali davvero molto importanti, tanto per cominciare riescono a tenere a bada quelle che sono le calorie e ne hanno ancora di meno se la preparazione avviene dopo una bollitura in acqua. I carboidrati che sono presenti al loro interno rappresenta circa il 59% della composizione totale.
Al loro interno non ci sta colesterolo e sono piene di fibre e anche di composti che hanno a che fare con gli antiossidanti. Importante è poi anche il contenuto di sali minerali e in particolare si fosforo, magnesio, potassio e allo stesso tempo anche della vitamina, insomma tutti elementi importanti.
Che cosa apportano al nostro corpo
Tra le tante caratteristiche che apportano al nostro corpo ci sta quella di migliorare la digestione e la salute addominale, tenere a bada quelli che sono i livelli di zucchero nel sangue, senza contare il fatto che fanno bene al cuore che è anche un dettaglio non da poco che aiuta moltissimo.
- Ceci cosa hanno al loro interno
- quanto fanno bene
- come aiutano il corpo
E non finisce qua, ci sta anche da dire che i ceci sono degli importanti antiossidanti che si possono considerare anche dei validi alleati per le ossa e per la linea in generale e poi per finire riescono anche a ridurre quelle che sono le infiammazioni riuscendo a stare attenti alla salute degli occhi e dela pelle in generale.
Insomma i ceci sono dei validi alleati per ogni giorno e si possono consumare senza nessuna preoccupazione considerando il fatto che sono davvero perfetti per ogni ricetta. Non si deve fare altro che pensare al modo in cui cucinarli e poi il gioco è fatto, si tratta di un primo o di un secondo piatto davvero speciale che non passa mai di moda.