Allerta pianta di limone: ecco cosa accade durante il mese di maggio

Una pianta di limone può essere un vanto all’interno di qualsiasi giardino poiché si tratta di un vegetale maestoso che brilla specialmente per la presenza di questi frutti colorati e davvero tanto profumati. Questo agrume trova grande diffusione soprattutto nelle regioni del Sud Italia, ma grazie al cambiamento climatico degli ultimi anni riesce a crescere anche al Nord.

Esiste però un periodo dell’anno che potrebbe esporlo a un numero di pericoli nettamente maggiore ed è proprio per questa ragione che si parla di un vero e proprio stato di allerta. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questa pianta e che cosa potrebbe accadere durante il mese di maggio. Siamo sicuri che resterai a bocca aperta.

Come si coltiva una pianta di limone?

Il limone appartiene alla famiglia degli agrumi e proprio per questa ragione ha bisogno di tantissima luce per poter crescere nella maniera più indicata. Oltre a regalarci dei frutti sorprendenti che possono trovare impiego in cucina, ma anche in altri tanti settori della vita, il limone è una bellissima pianta a scopo decorativo, tanto che molte persone decidono di coltivarlo proprio per questa ragione.

Per coltivare questa pianta le temperature non devono mai scendere sotto i 5°C poiché teme il gelo ma, per lo stesso motivo, non devono salire troppo poiché le foglie del limone potrebbero seccarsi per effetto dei raggi del sole. È poi consigliabile mettere nel terreno dei fertilizzanti pensati appositamente per gli agrumi mentre per quanto riguarda l’annaffiatura deve avvenire tutti i giorni soprattutto durante l’estate. La pianta di limone può fiorire in diversi momenti dell’anno poiché molto dipende dalla varietà del limone trattato e dalla cura che decidiamo di avere dello stesso.

Allerta pianta di limone: che cosa potrebbe accadere a maggio?

Come abbiamo detto nell’inizio del nostro articolo, il mese più particolare per quanto riguarda la pianta di limone è proprio quello di maggio poiché è proprio in questo particolare periodo dell’anno che si può parlare di allerta. Che cosa potrebbe succedere al limone che tanto amiamo e che abbiamo coltivato con attenzione? Si parla di allerta perché:

  • Potrebbe avvenire la fioritura
  • La pianta potrebbe essere attaccata dai parassiti
  • Il clima potrebbe cambiare all’improvviso
  • Bisogna mettere in atto la potatura

Maggio è considerato il mese dell’allerta per quanto riguarda il limone poiché proprio è in questo particolare periodo dell’anno che la pianta si avvia verso la fase della fioritura e potrebbe quindi essere maggiormente vulnerabile all’attacco dei parassiti. Allo stesso modo le temperature cominciano a salire ed è quindi probabile che la pianta venga esposta a degli sbalzi termici che non fanno di certo bene alla sua salute.

È allerta, inoltre, poiché ci si potrebbe dimenticare di effettuare la prima potatura dell’anno, quella che si rende necessaria per il benessere della pianta soprattutto in vista della fase della fioritura, una delle più importanti per il limone. Ecco perché se tenete particolarmente al vostro limone dovrete avere un occhio di riguardo in più nei suoi confronti proprio quando arriva il mese di maggio.

Lascia un commento