Quanto sono buone le zucchine, forse non è un sapore che piace proprio a tutti, ma sono di fatto tra gli ortaggi più apprezzati in assoluto anche per via del fatto che al loro interno hanno tanti principi importanti che li fanno diventare un valido aiuto anche per il benessere del nostro corpo.
Ancora più bello sarebbe trovare il modo di potere fare crescere le piante delle zucchine nelle nostre case e quindi nel vaso, magari lo stesso che teniamo sul balcone o anche in posto privilegiato del giardino. Insomma una alternativa che potrebbe svoltare anche il modo di cucinare inseguito poi con questo ingrediente.
Zucchine in vaso: quali sono i passaggi da seguire
Partiamo dal presupposto che le zucchine richiedono sempre dello spazio e quindi se si decide di metterle in balcone vale la pena cercare di scegliere una qualità piccola che non possa rischiare di coprire tutto lo spazio che abbiamo a disposizione, anche per potere sfruttare i vantaggi dell’orto verticale. Che è un metodo utilizzato.
Anche il terreno, è bene prestare attenzione che non sia troppo sciolto e nemmeno troppo compatto ma che possa essere di medio impasto e anche molto fertile e quindi di fatto dotato di una sostanza organica, infine è sempre bene scegliere dei posti che possano essere soleggiati e al tempo stesso ariosi.
E ancora:
Nel caso in cui si sceglie di coltivare delle zucchine che siano rampicanti, è sempre bene scegliere anche una grata che possa essere di aiuto e che possa favorire quella è la crescita della pianta stessa in modo corretto senza il rischio che si possa piegare o possa cadere in punti in cui non dovrebbe.
- Piata di zucchina
- Coltivazione in vaso
- metodi da utilizzare
Al momento della raccolta, non è mai il caso di indugiare, non solo per potere preservare il sapore ma anche per fare in modo che le zucchine possano nascere e crescere nel modo corretto e che lo spazio a quelle nuove sia sempre dato nel momento opportuno prima che la pianta si possa seccare.
La coltivazione della zucchina è qualcosa di cui vale sempre la pena tenere conto anche perchè come detto prima è sempre un valido alleato per il nostro organismo e per la nostra salute, tanto da essere sempre inserito all’interno della nostra dieta mediterranea in qualsiasi momento sia come primo che come secondo piatto. Davvero unico nel suo genere e con tante proprietà.