Se c’è una cosa particolarmente antiestetica è proprio il gres porcellanato quando va incontro al processo di opacizzazione. Purtroppo si tratta di una reazione che non può in alcun modo essere evitata, anche se la pulizia può rallentarla e prevenirla. Questo materiale è infatti molto resistente, ma al tempo stesso delicato nei confronti di questo tipo di problema.
Per fortuna però non c’è niente che la nostra casalinga non sia in grado di fare e ancora una volta sarà proprio lei a fornirci il trucco per pulire il gres porcellanato che è diventato opaco. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo materiale e che cosa bisogna fare per trattarlo e riportare la sua bellezza al suo antico splendore.
Che cos’è il gres porcellanato?
Uno dei materiali più diffusi nell’ambito delle costruzioni e dell’arredamento è quello che è stato definito come gres porcellanato. Si tratta di un materiale che vede la presenza della ceramica che però, a differenza degli altri casi, non è porosa poiché viene a crearsi a seguito della lavorazione di un tipo di argilla che viene cotta a temperature estremamente alte. Possiamo quindi riassumere questo materiale come qualcosa di elegante che vede l’implicazione di materiali molto chiari ed estremamente lavorati.
Questo materiale è andato evolvendosi nel tempo poiché una volta veniva lavorato solo in parte, mentre ora viene rifinito anche nell’ultimo passaggio della sua produzione. È nato infatti nel bel mezzo degli Anni 80 e all’inizio veniva scelto proprio per le sue qualità estetiche e per la resistenza nei confronti dell’usura e di tutti quei fattori meccanici che si verificano di giorno in giorno. È quindi un materiale che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come fare per pulire il gres porcellanato opaco?
Sicuramente pulire il gres porcellanato opaco è più facile di quello che siamo portati a pensare poiché si tratta di un materiale che nonostante possa apparire come fine ed elegante è molto resistente ai fattori esterni. Proprio per questo non è solamente facile da pulire, ma è anche estremamente semplice riportarlo al suo antico splendore laddove si fosse opacizzato con il tempo. Per mettere in atto il trucco della casalinga serviranno:
- Un panno morbido in microfibra
- Acqua calda
- Detergente neutro
Per pulire il gres porcellanato diventato opaco basterà prendere dell’acqua calda e versare al suo interno del detergente neutro. Con l’utilizzo di un panno in microfibra sarà poi importante estendere il prodotto su tutto il perimetro e insistere leggermente sulle aree in cui sono presenti delle macchie o dove il gres risulta essere maggiormente opaco.
Dopo aver lavato il tutto sarà necessario asciugare benissimo ogni parte di questo prodotto, altrimenti la pulizia sarà ottimale ma l’effetto opaco si ripresenterà non appena la superficie tornerà ad essere asciutta. Grazie a questo consiglio, quindi, sarà possibile dorare lucentezza al gres porcellanato e renderlo molto più bello rispetto al passato.