Ci sono momenti in cui fare le pulizie di casa diventa davvero avvilente, soprattutto quando si ha a che fare con delle parti, come i vetri della doccia, dove il calcare e lo sporco ostinato diventano davvero impossibile da gestire, oltre che da eliminare. Il problema fondamentale è che non vengono trattati a dovere subito, ma spesso non se ne ha nemmeno il tempo.
Quindi, come fare per riuscire a riportare i vetri della doccia a una condizione ottimale? Niente paura, ci sono diversi rimedi, che è meglio usare una volta tanto per non rovinare il nostro vetro, ma possono sicuramente darci una mano per agevolarci il lavoro. In questo articolo vi spiegheremo tutto quello che serve e che c’è da sapere.
I vetri della doccia: perché si sporcano così facilmente?
Tieni presente che la doccia, come tutti i pezzi sanitari che ci sono dentro a un bagno, è un luogo dove si annida un numero considerevole di germi e batteri che vanno quotidianamente trattati, meglio di sera, per evitare il proliferarsi, per garantire igiene e pulizia. Ma quello che ci crea un enorme disturbo sono proprio i vetri della doccia che si sporcano e riempiono di macchie di calcare senza nemmeno che ce ne si accorga.
Le cause sono molteplici: a volte è legato alla differenza di calore, passando dall’acqua gelida del getto iniziale fino ad arrivare al vapore dell’acqua calda; ci sono anche le correnti d’aria che incidono e che portano al depositarsi di tutto ciò che c’è dentro il bagno, anche la polvere. Insomma, è un complesso di motivi che imprimono la sporcizia sui vetri della doccia.
Come togliere le macchie allora?
Sicuramente non è semplice; per evitarci problemi basterebbe asciugare i vetri ogni volta che si finisce di fare la doccia, ma in una famiglia con bambini la cosa potrebbe risultare piuttosto impensabile e anche davvero molto complicata da gestire ogni volta; tuttavia al giorno d’oggi sono molteplici i modi che si possono attuare per pulire questi benedetti vetri della doccia che ci creano un senso di sporcizia a prescindere:
- ci sono prodotti specificamente anticalcare
- detergenti per vetri che non sempre sono efficaci al 100%
- ma anche rimedi naturali come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio
- usa anche il succo di limone, con un rimedio efficace come il succo di limone.
Quando vedi che si sta formando il calcare sul vetro della doccia, agisci subito, non aspettare che si depositi e sia più complicato eliminarlo. Inoltre, non usare prodotti abrasivi che non servono a niente e tendono a danneggiare le rifiniture perimetrali della doccia, oltre che il piano di resina. Quando usi, poi, qualunque tipo di prodotto, industriale, chimico o naturale che sia, ricordati sempre di risciacquare a dovere con acqua calda.
Il miglior modo per avere i vetri della doccia sempre al top è asciugarli ogni volta che si usa la doccia. Non è semplice, ma vi garantisce meno spreco di tempo e sicuramente una durata più longeva e garantita del box. Tuttavia, i rimedi ci sono e sono tutti alla nostra portata, basterà solo usarli e provare a vedere se davvero ci sono anche per voi risultati.