Negli ultimi anni il collezionismo delle monete si è diffuso sempre di più ed è diventata una passione sempre più diffusa. Ci sono alcune monete che sono dei veri e propri tesoretti che permettono di guadagnare una importante somma. Le monete rare sono preziose e se si possiede il franco svizzero d’argento si può ricavare una fortuna.
Il Franco svizzero d’argento è una moneta iconica e leggendaria che può arrivare a valere una vera e propria fortuna. Possiamo dire che questa moneta è una delle più ricche su tutto il piano europeo e quindi molti collezionisti sarebbero disposti a spendere una vera e propria fortuna pure di averlo nella propria collezione.
Monete rare, franco svizzero: ecco il valore
La Svizzera è una nazione che ha una fortissima tradizione in termini di conio di monete, soprattutto in argento. In particolare tra il IXX ed il XX secolo ne sono state coniate moltissime e tutte dalla grandissima importanza e storia. Queste monete sono diventate oggetto di desiderio di molti collezionisti soprattutto per il loro design.
Le monete storiche e più apprezzate sono quelle prodotte tra il 1850 ed il 1967. Questo anno indica la fine della produzione della monete in argento ed il passaggio a materiali meno costosi come il cupronickel. I pezzi da 1,2 e 5 franchi sono em più preziose perché sono fatte in argento tra l’80 ed il 90%, quindi un contenuto quasi puro.
Il Franco più prezioso: ecco qual è
Non tutti j franchi svizzeri hanno lo stesso valore, e quindi ci sono quelli che valgono di più e quelli che hanno un valore più comune. Ci sono alcune monete in argento che hanno un valore veramente importante e possono far guadagnare una piccola fortuna. Vediamo quali caratteristiche innalzano il valore di queste monete:
- anno di coniazione
- tiratura limitata
- Stato di conservazione
- rarità della moneta
- eventuali errori di conio
I 5 franchi coniati nel 1955 hanno un valore veramente importante e possono far guadagni fino a tre mila euro. Questa moneta è particolarmente rara e quindi i collezionisti sono disposti a spendere molto pure di arricchire la propria collezione. Ci sono poi altr monete, sempre in argento, ma più comuni che hanno un valore minore ma comunque ben più alto del loro valore nominale.
In conclusione, possiamo dire che le monete rare sono una grande passione e davvero molte persone hanno una colleziona di monete. Mentre il collezionismo di monete e l’arte della numismatica si amplia le monete che vale la pena collezionare aumentano con edizioni celebrative ed uniche, ma anche le monete del passato, anzi soprattutto, sono molto richieste.