Età pensionabile 2023 e 2024: attenzione, cambia tutto

Una cosa è certa, la pensione è davvero un argomento che interessa a moltissime persone, sempre di più torna all’ordine del giorno anche per via del fatto che sono tante persone a volere sapere o per meglio dire conoscere quelle che sono le novità che hanno a che fare con gli anni che passano.

Una cosa è certa per chi ha avuto intenzione di mettersi a riposo, il 2024 è un anno che deve essere dimenticato e infatti con le novità sono stati introdotti dei cambiamenti di non poco conto che hanno e stanno facendo preoccupare tantissime persone. Ma cerchiamo di capire meglio come stanno le cose.

Trattamento di vecchiaia e anticipato

Per quello che concerne la pensione anticipata non ci sono delle grandi novità, servono sempre 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e 40 anni e dieci mesi di contributi per le donne e questo succede a prescindere da quella che è l’età anagrafica. Ma non finisce qua.

Per la pensione di vecchiaia servono invece 67 anni insieme anche a venti anni di contribuzione. Ma le opzioni per potere andare o comunque capire come arrivare alla pensione sono tante altre che adesso andiamo ad analizzare, anche per queste servono dei requisiti si non poco conto che si devono possedere.

Quota 103 e Regime Donna

La prima a differenza di quello che si era pensato resta anche nel 2024 ma la cosa è stata molto depotenziata rispetto al passato, la pensione viene calcolata sempre in base a quello che è il discorso contributivo e non pià misto e poi ci sta anche il limite dell’età a 67 anni che è da tenere conto.

  • Pensione
  • Cosa cambia
  • quale sono le novità del 2024

Per finire, quando si parla di regime donna, la cosa a cui si deve pensare è che si può accedere se si è una donna lavoratrice di 61 anni e 35 anni di contributi che si devono avere raggiunto entro la fine di Dicembre del 2023. E ‘ previsto anche uno sconto se si tiene conto del fatto che le donne possono avere die figli.

Insomma delle novità di cui è necessario tenere conto e che potrebbero anche cambiare rispetto al prossimo anno, ovvero il 2025 che sta per arrivare. Una cosa è certa, la pensione è un tragiardo a cui tutti prima o poi vorremmo arrivare e che si spera che possa succede alle condizioni migliori, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Non resta che attendere.

Lascia un commento