Chi l’ha detto che i fiori li possiamo ammirare soltanto nel nostro giardino, in balcone o in vivaio? Anzi, a dirla tutta li possiamo vedere anche su delle monete, come nel caso dei due euro finlandesi. Questa moneta si posizione tra quelle più ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica.
La moneta a cui stiamo facendo riferimento, di cui il primo esemplare venne coniato nell’ormai lontano 1999, deve il proprio design a Raimo Heino, uno scultore e designer finlandese. Le monete con i fiori rappresentano una e vera propria rarità, tanto da essere fortemente ricercate da parecchi appassionati di monete. Ma a quanto ammonta il loro valore?
2 euro con i fiori: ecco quanto valgono
In ambito numismatico e monetario, di monete da 2 euro con i fiori sul dritto ce ne sono parecchie tipologie differenti, coniate in anni e Paesi a loro volta differenti. Per fare degli esempi molto semplici, nel 2007 la Repubblica di San Marino coniò la sua moneta da 2 euro con la raffigurazione di un fiore di garofano.
L’ultima, invece, risalente al 2023 è stata quella del Portogallo, sempre raffigurante un fiore di garofano. Queste monete vengono coniate in quantità limitata e, di conseguenza, c’è anche una circolazione più limitata. Quindi, il valore di queste monete dipende principalmente da quanto esse siano rare. Poi, chiaramente, ci sono altri fattori.
2 euro con i fiori: fattori che fanno aumentare il valore
Dato che di monete da 2 euro con i fiori sul dritto ce ne sono di diverse tipologie, risulta essere chiaro che la determinazione del loro valore dipenda da ulteriori fattori differenti che concorrono tra di loro. Tutti questi, associati tra di loro, possono far assumere alla moneta un valore maggiore rispetto a quello nominale. Ecco quali sono:
- Paese di coniazione;
- Anno di coniazione;
- Rarità;
- Stato di conservazione;
- Errori di conio;
Data la rarità di questa tipologia di monete da 2 euro, è molto difficile che ce ne possa capitare una tra le mani totalmente per caso. Chi ne possiede una, la conversa in maniera gelosa all’interno della propria collezione e, molto probabilmente, non la scambierebbe per nessun altra al mondo.
Una delle monete con queste design più ricercate in assoluta, è la moneta da 2 euro Finlandese. Questa presenta sul dritto delle bacche di lampone e l’anno di coniazione, il 1999, fa sì che questa ottenga un valore davvero sbalorditivo. Dunque, semmai ti capitasse di trovarti con una moneta del genere tra le mani, sappi di essere appena diventato ricco!