Attenzione alle banconote da 100 euro: se c’è questo simbolo, significa che…

Valuta ufficiale di 20 degli oramai 27 paesi che costituiscono l’Unione europea, l’euro è oramai diffusissima e non è raro che possano capitarci tra le mani banconote di diversi tagli. Entrata in uso nel lontano 2002, vengono coniate e stampate ogni giorno decine di milioni di monete e banconote dai valori differenti; monete da 50 centesimi, da 1 euro o 2, banconote da 5 e 10 euro, le più comuni insieme a quelle da 20.

Meno comuni sono poi le banconote di grande taglio, come quelle da 200 o 500 euro che vengono usate soltanto in rari casi e difficilmente potrebbero passarci davanti. Più facile invece entrare in contatto le banconote da 100 euro e proprio queste sono diventate un caso nella Val D’Aosta, regione settentrionale al confine con la Francia dove sono stati riscontrati dei falsi.

Fate attenzione alle banconote false

Negli ultimi anni sono aumentati i rischi di incappare in banconote false, come è successo un po’ di tempo fa tra Courmayer e Aosta, nell’omonima regione del nord Italia. Purtroppo i malintenzionati non mancano mai e dunque rimane imperativo controllare il nostro denaro quando facciamo compravendite per limitare la portata dei danni economici che potrebbero abbattersi su di noi o sulla nostra attività.

Le banconote in euro, fortunatamente sono progettate con una serie di caratteristiche di sicurezza che le rendono difficili da contraffare, dunque ci basterà verificare questi particolari elementi per notare immediatamente se il denaro che ci viene consegnato e vero o no. Il controllo più semplice che possiamo fare è quello visivo: ci basterà guardare eventuali elementi che possono risultare strani o differenti da una banconota del medesimo valore che magari terremo da parte proprio a tale scopo.

Il controllo visivo, tattile e con luce

Uno degli elementi più in risalto è la stampa in rilievo. Questa è facilmente percepibile al tatto e all’occhio. Passandovi sopra il dito si dovrebbe percepire una leggera rugosità. Le banconote da 100 euro inoltre dispongono di una finestra trasparente (quando visionata contro luce) al cui interno si trova una striscia di sicurezza che cambia colore a seconda del posizionamento. Presente è poi un ologramma sul fronte della banconota che cambia colore, da verde a blu), a seconda dell’angolatura.

  • Test della penna UV
  • Lettore di Banconote

Il controllo della penna UV è effettuato tramite appunto una speciale penna che emette una luce ultravioletta capace di rendere visibili alcuni elementi di sicurezza che altrimenti non sarebbero osservabili ad occhio nudo. Nello specifico, il numero 100 e alcune aree si dovrebbero illuminare di un colore giallo-verde; nelle banconote false ciò non accade.

Qualora fosse disponibile, potete utilizzare un lettore di banconote; vi basterà inserire la banconota al suo interno è l’apparecchio saprà dirvi con un elevato margine di certezza se si tratta di un falso oppure è vera. Queste sono dotate di sistemi di rilevamento avanzato che le rendono un ottimo metodo veloce ed efficace quando si vuole essere certi di avere del denaro spendibile tra le mani.

Lascia un commento